event marketing

Event Marketing: come organizzare un evento e promuovere la tua azienda.

eventmarketing

Organizzare degli eventi professionali è fondamentale per raccogliere contatti utili e pubblicizzare il proprio business. Per un Event Marketing di successo, è necessario saper fare un uso creativo di strumenti e risorse pubblicitarie, al fine di rendere la filosofia aziendale accattivante per i potenziali clienti. In questo articolo, ti spiegheremo come organizzare un evento e promuovere la tua azienda.

L’importanza di organizzare eventi aziendali di successo

Gli eventi aziendali sono degli strumenti di marketing molto utili per ampliare il proprio numero di contatti e trovare nuovi clienti. Possono essere organizzati per raggiungere diversi scopi:

– Pubblicizzare un business e/o far conoscere un prodotto;

– Raccogliere fondi per avviare un progetto o per beneficenza;

– Promuovere un marchio aziendale ancora poco conosciuto;

– Comunicare le ultime novità aziendali;

– Celebrare anniversari importanti;

– Inaugurare l’apertura di una nuova sede.

L’Event Marketing serve a migliorare l’immagine dell’azienda e a trasmettere i suoi messaggi ad un pubblico selezionato di potenziali acquirenti o finanziatori. Se organizzati nel modo giusto, gli eventi professionali possono portare interessanti occasioni di crescita all’impresa e migliorare i suoi guadagni. Si possono organizzare diversi tipi di manifestazioni, come: convention, cene aziendali, meeting, congressi e così via. Una buona pianificazione è alla base di ogni evento di successo. Essa prevede l’applicazione di strategie di marketing specifiche, l’impiego di tempo e risorse e l’individuazione di obiettivi precisi, finalizzati a migliorare il proprio business.

Come pianificare un evento aziendale

Il primo passo da compiere per l’organizzazione di un evento professionale consiste nel realizzare un briefing con i propri collaboratori per stabilire una corretta pianificazione della manifestazione. Ecco i punti principali da concordare:

– Obiettivi: pianificare gli obiettivi che si intende raggiungere è fondamentale per l’organizzazione della manifestazione aziendale. Infatti, da essi dipendono le strategie da applicare e l’intero andamento del progetto di marketing.

– Target: ogni evento di successo deve essere indirizzato ad una categoria specifica di utenti, in grado di soddisfare gli obiettivi aziendali. Conoscere le caratteristiche e i bisogni del target a cui ci si rivolge permette di individuare strategie vincenti per aumentare il loro coinvolgimento e la popolarità della azienda;

– Budget: stabilire le risorse economiche da destinare ad un evento di marketing può influenzare le scelte organizzative e permettere all’azienda di valutare i costi che è in grado di sostenere, senza gravare sul bilancio dell’impresa;

– Suddivisione dei ruoli: l’organizzazione di un evento richiede l’utilizzo di figure specifiche, in grado di occuparsi dei diversi aspetti della manifestazione. L’affidamento delle differenti mansioni all’interno dell’impresa deve avvenire in base alle competenze individuali e professionali, affinché si possano raggiungere degli obiettivi di qualità.

Una volta delineate le linee guida fondamentali per l’organizzazione dell’evento, si potrà procedere a definire concretamente il progetto.

La scelta della location per l’evento aziendale

La scelta della location dove svolgere l’evento è molto importante e può determinare la riuscita o il fallimento della manifestazione. Nella scelta dell’ambientazione, bisogna valutare diversi aspetti, come: l’ampiezza degli spazi a disposizione, l’estetica e l’attrattività esercitata dal luogo, gli strumenti tecnologici offerti, la presenza di barriere architettoniche e i costi di affitto e gestione. Per questo motivo, durante la fase progettuale, è sempre consigliabile effettuare personalmente un sopralluogo della location, per assicurarsi che le sue caratteristiche possano soddisfare le esigenze aziendali. Ci sono diverse tipologie di location che è possibile affittare per l’organizzazione di un evento professionale:

– Hotel di lusso: generalmente sono dotati di sale riunioni ampie e spaziose, dove è possibile svolgere congressi e seminari;

– Ville: presentano spazi vasti e diversificati, dall’estetica suggestiva. Sono l’ideale per pianificare meeting e stringere nuovi contatti;

– Piazze storiche: possono essere scelte per organizzare eventi che coinvolgono un numero molto elevato ed eterogeneo di utenti, per la presentazione di un progetto o di un’iniziativa di interesse pubblico.

Una volta scelta la location, bisognerà creare la giusta atmosfera, capace di valorizzare ed esaltare il messaggio che si intende trasmettere. Per farlo, ci si può affidare ad allestitori professionisti ed esperti in Event Marketing che sapranno consigliarti le strategie migliori per raggiungere i tuoi obiettivi.

Creare strategie di Engagement Marketing

L’Engagement Marketing è un particolare aspetto dell’Event Marketing che si occupa di applicare strategie finalizzate a creare coinvolgimento e legami forti tra l’azienda e il suo pubblico. Durante l’organizzazione di un evento professionale, ciò consente di migliorare l’immagine e l’autorevolezza del brand, incrementando la sua popolarità. Per farlo, bisogna curare gli aspetti relativi alla gestione dei contatti e dei potenziali clienti durante la manifestazione. Per favorire la loro partecipazione si possono creare dei momenti di dibattito e delle occasioni di confronto. Inoltre, è molto importante pianificare delle pause, attraverso dei piccoli buffet o aperitivi che possono aumentare il livello di comfort degli spettatori e rendere l’esperienza maggiormente piacevole. Al termine dell’evento, si possono distribuire dei gadget a tema per favorire il mantenimento di un legame tra l’impresa e i partecipanti e stimolare il ricordo e la riflessione su quanto accaduto.

Come pubblicizzare un evento e promuovere la tua azienda

Per promuovere la tua azienda attraverso un evento di successo è necessario avviare una corretta ed efficace campagna di comunicazione che possa catturare l’interesse dei potenziali clienti. Un metodo pubblicitario classico consiste nella diffusione di brochure informative e volantini con le informazioni principali sull’evento. Possono essere distribuiti per strada, tramite posta o all’interno di contesti aziendali dove sono presenti particolari categorie di utenti.

Oltre alla pubblicità attraverso i canali tradizionali, ti consigliamo di promuovere l’evento anche sul web e nei social network più conosciuti. Infatti, internet è sempre il mezzo migliore per raggiungere un numero estremamente vasto di utenti, in tempi molto rapidi e con costi vantaggiosi. Per farlo, si può creare un sito web o una pagina dedicata alla manifestazione, dove è possibile reperire tutte le informazioni utili per partecipare e diffonderli attraverso le newsletters e i banner pubblicitari.

Per essere certi di condurre una campagna promozionale successo, ci si può affidare alle agenzie pubblicitarie specializzate in marketing per le aziende, in grado di attuare strategie mirate sui principali mezzi di comunicazione del momento. Un team di esperti ti metterà a disposizione conoscenze ed idee originali per creare messaggi pubblicitari accattivanti e persuasivi, assicurandoti adesioni e contatti utili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...