vendite

Artigiani sul Web: quali sono le tecniche per trovare potenziali clienti online, attraverso i portali di generazione preventivi (lead generation)

lead_generation_1

Lead generation: di cosa si tratta?

La lead generation è una strategia di marketing tesa ad ottenere l’indirizzo email ed il nominativo, detto appunto lead, di ciascun utente interessato a ricevere informazioni circa i prodotti e i servizi forniti da un’azienda. Dopo aver acquisito il lead, sarà necessario applicare una strategia di vendita allo scopo di trasformare il lead in un cliente attivo e magari fidelizzarlo ai propri servizi.

Generare traffico attraverso una campagna di web marketing

Le strategie di web marketing sono l’unico mezzo per generare traffico verso il tuo sito aziendale e sono costituite da quattro elementi fondamentali che, se coesistenti, possono assicurare ottime probabilità di successo. Quali? Eccoli elencati qui di seguito.

Lead generation tramite tecniche SEO

Le strategie SEO (acronimo di search engine optimization) fanno riferimento alla creazione di contenuti di qualità, finalizzati a migliorare il posizionamento di un sito internet conducendolo fra le posizioni di testa dei risultati offerti dai motori di ricerca. Si tratta di un investimento assolutamente necessario, in grado di mostrare i suoi frutti nel lungo periodo.

Il posizionamento di un sito dipende da numerosi fattori, quali la competitività delle parole chiave utilizzate all’interno dei testi condivisi e la presenza di link in entrata e in uscita che puntano a siti terzi dotati di una buona autorevolezza. Così facendo, è possibile migliorare il posizionamento organico di un sito ed attrarre nuovi clienti sulle proprie pagine.

Generare lead mediante Google AdWords

Google AdWords è la piattaforma dedicata alla creazione di annunci pubblicitari realizzata e gestita da Google. Questa piattaforma è un ottimo metodo per generare nuovi lead e creare campagne pubblicitarie che vengano visualizzate sulle pagine dei risultati di ricerca di Google e su tutti i portali che scelgono di aderire a Google AdSense.

Qualsiasi utente impegnato nella navigazione visualizza annunci in cima alla pagina interrogata o nella parte destra di ciascun sito aderente al sistema di pagamento di Google. Qualora l’utente dovesse essere interessato all’annuncio visualizzato, cliccando su di esso, verrà automaticamente rimandato al tuo sito web e tu sarai chiamato a versare un compenso a Google in cambio del click ricevuto.

Generare lead attraverso Facebook Ads

Facebook Ads è lo strumento di advertising ideato dal re dei social network. Si tratta di un canale pubblicitario molto potente in grado di mostrare la tua inserzione ad un target di utenti definito in precedenza e creato in base all’età del pubblico che si vuol raggiungere, piuttosto che al sesso, agli hobby, agli interessi e alla posizione geografica.

Tramite queste campagne pubblicitarie è possibile generare traffico in entrata sul proprio sito aziendale, generando nuovi lead pronti a trasformarsi in clienti. Facebook è un canale molto prezioso da questo punto di vista, poiché frequentato quotidianamente da miliardi di utenti che non aspettano altro che rilasciare impressioni, commenti e pareri circa le più svariate tematiche. Interagendo con i clienti è possibile individuare coloro che rispondono meglio all’annuncio in questione e scegliere di dedicarsi ad una specifica nicchia di mercato.

La forza di questo strumento sta proprio nel prezioso lavoro di profilazione che il social ha attuato attraverso la grande mole di informazioni che gli stessi utenti possono fornire a Facebook. Questo tipo di campagne costituiscono lo strumento migliore per raggiungere potenziali clienti, poiché sono gli stessi utenti a comunicare al social il loro interesse per una tematica specifica o per una determinata attività.

Sia con Facebook Ads che con Google Adwords resta molto importante sperimentare, creando numerosi messaggi tesi ad isolare quanto più possibile una determinata nicchia di clienti.

Lead generation attraverso gli strumenti di email marketing

Uno dei canali più potenti per generare conversioni resta l’email-marketing, ovvero l’invio di email pubblicitarie contenenti informazioni, eventi, promozioni ed offerte ad hoc. Molti pensano che attraverso le email sia possibile inviare soltanto pubblicità o richieste specifiche, ma in realtà la comunicazione via mail è molto importante per costruire un rapporto di fiducia tra azienda e cliente.

Habitissimo.it

Habitissimo.it è il portale adatto a richiedere preventivi ai professionisti che operano nella zona in cui abiti. Ti occorre sapere quanto spenderai per un lavoro di giardinaggio, un trasloco o per ristrutturare la casa in campagna? Bene, attraverso la sua rete di artigiani e professionisti, il portale risponderà ad ogni tua richiesta e ti proporrà di volta in volta gli affari migliori. Oltre due milioni di persone hanno già richiesto un preventivo tramite Habitissimo.it. Tu cosa aspetti?

Preventivi.it

Il portale specializzato nei preventivi ti mette in comunicazione con numerosi professionisti e ti fornisce fino a cinque preventivi diversi relativi al lavoro di cui hai bisogno. Preventivi gratuiti, tempi di risposta molto brevi ed un confronto tecnico tra tutte le proposte pervenute, costituiscono l’offerta di un sito che organizza per te traslochi, ristrutturazioni, installazioni di impianti fotovoltaici, manutenzione degli infissi, lavori di giardinaggio e tanto altro ancora.

ProntoPro.it

ProntoPro.it è pronto a venire in tuo aiuto qualora ti servisse un supporto valido e professionale per organizzare una ristrutturazione, una tinteggiatura delle pareti della tua abitazione, un servizio catering per un evento.

Tramite il servizio di mediazione fornito dal portale, avrai l’opportunità di conoscere qualsiasi informazione circa costi e modalità con cui i professionisti che vivono nella tua zona forniscono i servizi più disparati: potrai contattare fotografi, personal trainer, insegnanti di inglese, elettricisti, idraulici e tanto altro. Non devi fare altro che inserire le informazioni, leggere i preventivi e scegliere quello che meglio si confà alle tue esigenze.

Instapro.it

Con Instapro.it non devi fare altro che esternare i tuoi bisogni e richiedere preventivi circa decine di servizi differenti. Le ditte che visualizzeranno l’annuncio ti risponderanno entro un tempo massimo di 24 ore, offrendoti preventivi ed offerte su misura. Superato il primo step, non ti resterà che leggere tutte le offerte pervenute, compararle e scegliere quella più aderente alle tue esigenze. Potrai contare anche sulle recensioni lasciate dagli altri utenti che si sono avvalsi del servizio in questione. Più facile di così.

Tirichiamo.it

TiRichiamo.it è il portale pronto a facilitarti le cose nel caso dovesse servirti il supporto di un professionista che si prenda cura della tua casa. Ristrutturazioni, pulizie, manutenzione degli infissi, imbiancature e traslochi sono i servizi per i quali richiedere preventivi gratuiti. Dopo aver preso visione di tre diversi preventivi non ti resterà che scegliere il miglior compromesso possibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...