vendite

Social Selling: tecniche per acquisire nuovi clienti grazie ai social media

socialselloing

Prima dell’avvento di Facebook, Instagram, Twitter e degli altri canali social, la pubblicità e soprattutto l’interazione fra azienda e cliente avveniva in maniera diretta: a tal proposito le telefonate dei call center outbound rappresentano l’esempio più calzante. Oggi, invece, l’acquisizione di nuovi clienti è stata rivoluzionata dal Social Selling, uno strumento che fa uso di piattaforme sociali quali LinkedIn, Facebook, Twitter e Pinterest, e che pone al centro delle strategie di marketing la customer satisfaction, ovvero la soddisfazione del cliente. Ma come si fa a sfruttarne al meglio le potenzialità?

L’avvento del marketing 2.0

Il Social Selling è stato creato per attirare i clienti sulle pagine delle aziende e per alimentare l’interesse di ciascun utente per quel brand attraverso l’offerta di nuovi contenuti, post, video e materiale di qualità. Si tratta di un processo di vendita innovativo che passa inevitabilmente attraverso l’uso dei social networks, i canali più utilizzati al mondo sia da marketers che utenti comuni.

Il Social Selling è un metodo attraverso il quale cercare, interagire e connettersi con nuovi clienti, creando engagement e costruendo relazioni durature con un target di riferimento che sia realmente interessato ai prodotti e ai servizi offerti dall’azienda.

L’obiettivo principale del Social Selling è ottenere quante più informazioni possibili sui propri utenti, allo scopo di conoscerne esigenze e propensioni, comprendere cosa desiderano e cercano sulle pagine web ed invitarli alla visione o all’acquisto di un servizio o un prodotto che possa incontrare i loro gusti e soddisfare le loro richieste.

In questo genere di marketing il consumatore non riveste più un ruolo passivo, ma al contrario di quanto faceva prima, durante il periodo della pubblicità di tipo push, si informa attivamente, leggendo post, recensioni lasciate da altri utenti e comparando le impressioni di chi ha già usato quel determinato prodotto.

Al termine di questo processo, che può impiegare anche settimane, il consumatore saprà cosa scegliere ed acquistare. Le aziende che riescono a sfruttare meglio le opportunità rappresentate dal Social Selling possono incrementare in maniera considerevole le loro conversioni e di conseguenza, le possibilità di vendita. Esistono alcune strategie di fondamentale importanza quando si parla di Social Selling. Eccole elencate qui di seguito.

Ottimizza le tue pagine social

I social network costituiscono il principale biglietto da visita per ogni azienda che vuol conquistare nuove nicchie di mercato su internet. Prima di iniziare a cercare nuovi clienti, ti converrà accertarti che le tue pagine social siano strutturate al meglio.

Come? Innanzitutto, dovrai usare fotografie di grande appeal e che appaiano il più possibile professionali.

Inoltre, è sempre utile aggiungere link che rimandino al tuo sito aziendale e degli hashtag che aumentino il volume di traffico del singolo post. Su LinkedIn ti converrà scrivere una presentazione completa ed efficace ma abbastanza sintetica, in modo da non annoiare il lettore. Sarà molto utile anche inserire almeno un paio di “visual content” che possano essere d’aiuto ai tuoi buyers, oltre che iscriverti a tutti i gruppi nei quali hai maggiori opportunità di trovare i tuoi clienti.

Sarà fondamentale stabilire un target di riferimento e comprendere chi possa essere realmente interessato ai tuoi servizi e prodotti, individuando un mercato di riferimento.

Non appena avrai definito la tipologia di contatti maggiormente interessati ai tuoi prodotti, ovvero coloro sui quali ti conviene puntare per migliorare vendite e ricavi, dovrai cominciare a monitorare le loro conversazioni, ad interagire con loro e a carpirne richieste specifiche, desideri ed esigenze.

Essere a conoscenza di tali informazioni è fondamentale: soltanto in questo modo sarà possibile realizzare promozioni ad hoc e proporre offerte dedicate, in grado di soddisfare necessità concrete.

Per tenere sotto controllo le conversazioni che possono interessarti dovrai utilizzare specifici tool e strumenti come quello realizzato da HubSpot, che ti dà l’impagabile opportunità di seguire le conversazioni imperniate su parole chiave specifiche.

Infine, sarà altrettanto importante interagire costantemente con i clienti e ciò è fattibile attraverso le modalità che Facebook usa meglio di qualsiasi altro social network al mondo, ovvero commentare i contenuti pubblici, rispondere alle domande in chat privata e lasciare dei like.

I like sono perfetti per costruire un rapporto di fiducia con i clienti, perché funzionano esattamente come dei ringraziamenti. Pertanto, la loro importanza non va assolutamente sottovalutata. I commenti sono più delicati, poiché richiedono di essere sempre curati al meglio. Devono essere esaustivi ma possono anche contenere domande, così da alimentare la conversazione.

Realizza e condividi contenuti di qualità elevata

Il content marketing ed il blogging sono attività utili a qualsiasi tipo d’impresa, poiché permettono di comunicare con l’utenza e, attraverso le regole fondamentali della SEO, permettono di acquisire maggiore visibilità online.

Valuta attentamente la possibilità di realizzare un blog e di riempirlo di contenuti ben scritti, trattando argomenti interessanti, nuovi e e adatti al tuo pubblico di riferimento. Ricorda però di non elaborare troppi post autoreferenziali: non è così che si promuove il proprio business, poiché è fondamentale dare sempre la precedenza ai contenuti innovativi ed educativi.

Dopo aver redatto post di qualità potrai promuoverli anche attraverso i tuoi canali social, utilizzando parole chiave, hashtag e tag appropriati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...