video marketing

Video marketing: come fare business con le dirette di Facebook

facebook

 

Da quando sono nate le dirette di Facebook, il termine video marketing si è unito perfettamente a questa nuova funzione.

Vediamo come devi procedere per fare dell’ottimo business che ti permette di ottenere un grande successo e che ti lascia ovviamente con una sensazione di soddisfazione veramente unica.

Scegli l’argomento ideale

Come prima cosa, nel momento in cui decidi di effettuare le dirette su Facebook per la tua azienda devi avere già presente l’argomento che devi presentare durante la trasmissione stessa.

Devi prendere in considerazione ben due elementi che ti permettono di fare una scelta ottima sotto ogni punto di vista.

La prima di queste consiste semplicemente nel valutare se, il tuo argomento che pensi di proporre, sia quello che viene maggiormente richiesto da parte del pubblico che ti segue sul tuo profilo aziendale ne social network stesso.

Pensa poi, come secondo punto, se l’argomento che scegli è maggiormente importante di quello che ti viene richiesto dal tuo pubblico.

Questo paragone ovviamente deve essere effettuato con grande attenzione, in maniera tale che tu possa essere in grado di ottenere un grandissimo numero di fan e soprattutto tu possa aumentare le vendite di quel prodotto.

In mia opinione, il pensiero del pubblico conta veramente tantissimo e pertanto devi dare la precedenza a questo tipo di responso.

Come dice un vecchio detto, devi sempre dare a Cesare quello che è di Cesare ed in questo caso devi semplicemente cambiare il nome dell’imperatore romano col termine pubblico.

In questo modo sarai sicuro del fatto che, la tua campagna marketing video con la diretta, sarà veramente perfetta sotto ogni aspetto.

Scegli il giusto momento

Ma come devi procedere per ottenere un grande successo con la diretta su Facebook?

Come prima cosa devi tenere in considerazione un dato particolare, ovvero il momento nel quale è presente il numero maggiore di tuoi fan sulla pagina del popolare social network.

Fare una diretta ed essere seguito da cinque persone su cinquanta è solo una perdita di tempo, visto che il messaggio non verrà seguito da tutta la tua fan base su Facebook.

Devi quindi analizzare il momento in cui sulla tua pagina ci sono online i fan: se questi superano il cinquanta percento, ma anche il trenta, allora il successo sarà veramente assicurato.

Per poter conoscere questo particolare dato devi semplicemente analizzare la pagina per diversi giorni, in modo tale che tu possa essere sicuro di poter avere un grande seguito durante la stessa diretta.

Fatta questa verifica, devi sfruttare una data precisa: se vuoi che la tua campagna marketing abbia una grande valenza online, devi annunciare la tua diretta qualche giorno prima e ricordarla ripetutamente.

Scegli sette giorni d’anticipo: in questo modo sarai sicuro che i tuoi fan saranno informati sulla data e che nessuno possa rimanere all’oscuro della tua prossima diretta.

Ripeti l’annuncio una o due volte al giorno, in maniera tale che il messaggio sia ben fissato nella mente dei tuoi fan.

Anche questo significa fare marketing su Facebook: i tuoi fan si prepareranno a seguirti, soprattutto se desti curiosità sui vari argomenti proposti durante la stessa.

Detto questo, occorre ora capire come realizzare la diretta stessa.

Come fare marketing con le dirette live su Facebook

Ora che tutto è pronto non ti resta altro che capire come procedere per poter effettuare la tua diretta.

Prima di tutto devi semplicemente essere molto amichevole coi tuoi fan: possibilmente cerca di mantenere la pagina Facebook della diretta aperta e segui quello che viene detto durante la suddetta.

Devi ovviamente essere anche in grado di creare curiosità nei tuoi fan: cerca di essere breve e conciso nella presentazione e devi anche cercare di creare quella sorta di energia che viene assimilata dai tuoi contatti.

Effettuati questi preamboli, inizia a parlare dell’argomento con scioltezza: cerca di essere tranquillo ed ovviamente devi essere in grado di avere la situazione sempre sotto mano.

Parla del tuo prodotto, dei dati che riguardano la tua azienda ed anche di altri dettagli che possono destare curiosità nei tuoi clienti e che potrebbero essere delle risposte che vengono attese da parte dei tuoi clienti.

Successivamente focalizzati sui particolari del tuo prodotto e soprattutto mostralo in video, se si tratta di una promozione che riguarda un articolo del tuo brand.

Se invece il marketing si basa su nuove partnership, cerca di far traspirare l’entusiasmo della tua azienda e coinvolgi i tuoi fan, parlando dei vantaggi che otterrà la tua azienda ma soprattutto quella dei clienti.

Esalta i punti focali dell’eventuale offerta e soprattutto chiedi di condividere il video e di invitare altri contatti: sfrutta quindi tutto il tuo carisma e sii sempre convincente, in maniera tale che i tuoi clienti restino ovviamente colpiti e seguano il tuo brand e lo sostengano con acquisti ed altre azioni simili.

Di conseguenza non devi fare altro che rendere parte integrante dell’evoluzione della tua azienda i tuoi clienti: il marketing video sarà maggiormente efficace se poi lasci il video nella tua fanpage, in modo tale che questo possa essere condiviso e visto anche da chi ha perso la tua diretta.

In questo modo, il tuo successo sarà incredibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...